· 

Fase 2 Covid19 e Running

Il nuovo DPCM che entrerà in vigore dal 4 Maggio favorisce e dà un via quasi libera agli sport individuali.

Con questo articolo vogliamo informarvi su ciò che è consentito fare dal 4 maggio a noi che amiamo il running. Si conferma il divieto assoluto di assembramenti in forma pubblica o privata e questo è il grande principio generale da tenere in grande considerazione anche per la possibilità di fare attività sportiva. La lettera F dell’articolo 1 del nuovo decreto parte dicendo che in linea generale “non è consentito di svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto’. E’ consentita invece individualmente l’attività motoria. Per quanto riguarda gli amatori, parliamo di noi runner ma anche volendo di ciclisti, la vera e sostanziale differenza rispetto alla fase 1 è che sparisce la limitazione di 200 metri vicino a casa oppure il termine molto vago di ‘prossimità all’abitazione’ . Quindi libertà agli allenamenti di corsa o in bicicletta, il limite è la Regione e non più i confini del proprio comune di residenza. Attenzione, non sembra sia consentito spostarsi in auto per recarsi magari in un bel parco o al mare dove poi correre, forse però ci si può arrivare in bicicletta…

Ancora, la seconda differenza è nel distanziamento sociale che rimane un metro per la semplice attività motoria e raddoppia, due metri, per l’attività sportiva. Anche in questo caso quale sia il limite e il confine tra attività motoria e sportiva non è chiaro, ma la sensibilità di ognuno di noi farà la differenza in questa fase 2. Il consiglio è di allenarsi in solitaria è stare sempre e comunque a due metri almeno, se possibile anche di più da eventuali persone che si trovano nei dintorni. (fonte corrieresport.it)

Consigli utili per i nostri iscritti

Solo attività individuali

Al momento correte in solitario possibilmente in luoghi isolati rispettando il distanziamento sociale di minino 2 metri verso le persone che potreste incontrare. Di conseguenza niente allenamento del martedi sera. Le restrizioni della fase 2 non permettono ancora gli allenamenti di gruppo.

Modulo giustificativo

Quando fate attività fisica all'aperto portare sempre con voi il nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti serve a giustificare la vostra uscita. Necessario in caso di controlli.

Tessera Fidal MMRun

Quando fate attività fisica all'aperto portate sempre con voi la tessera FIDAL della Marotta Mondolfo Run (anche foto su cellulare) che giustifica che vi state allenando perché fate parte di una società podistica riconosciuta dal CONI. Utile in fase di controlli.

Magari se indossate la canotta o la maglietta societaria è un motivo in più per dimostrare l'appartenenza alla Marotta Mondolfo Run :)


Scrivi commento

Commenti: 0